martedì 31 agosto 2010

Shade Club


Siamo nello scantinato di un complesso residenziale nel centro di Bucarest, tra le mura di un vecchio night club chiuso ormai da qualche anno e con una pessima reputazione.
Due giovani credono in un progetto; prendere in affitto il locale e farlo “risorgere dalle ceneri” trasformandolo in un eclettico club alla moda.
Per riuscire nell’intento si affidano alle idee di un gruppo di giovani architetti romeni, lo studio SquareONE.
Dati di partenza:da una parte l’immagine dark che il locale si è costruito negli anni, dall’altra l’immagine raffinata e stylish che i nuovi proprietari ambiscono ad attribuirgli.
La risposta dei progettisti, uno spazio sul quale aleggia un certo velo di  mistero, ma con una buona dose di elegante humor. Nasce cosi’ una sorta di moderna casa infestata da fantasmi, o meglio dal fantasma sempre presente di un piccolo cane, il cui profilo è intagliato sul lato del banco bar.

Le dimensioni ridotte e la densità degli elementi strutturali distribuiti all’interno dei tre ambienti che compongono il locale, hanno portato gli architetti ad una scelta progettuale molto originale, arredare con elementi bidimensionali, che all’occorrenza, come nel caso del banco del Classic Bar, vengono estrusi nello spazio.

Di ispirazione barocca la grafica e l’arredo, in total black & white, mutano aspetto colorandosi grazie alla luce diffusa di lampade RGB collocate lungo il perimetro delle stanze.

Nessun commento:

Posta un commento